Siamo quasi a Natale ed è tempo di regali... Tra vestiti, accessori, prodotti tecnologici e cianfrusaglie varie, c'è sempre posto per un bel libro da leggere. Un (auto) regalo economico, leggero, da portare ovunque e, se particolarmente avvincente, può aprirti la mente, farti viaggiare e farti innamorare. Che siano romanzi, saggi, libri di storia, di politica, di marketing o libri inerenti alla propria attività lavorativa, non è importante. Il gusto della lettura è assolutamente personale e non è discutibile. Certi libri vanno assaporati lentamente, altri divorati in un sol boccone. E solo alcuni, pochi, vanno masticati per digerirli completamente." Cornelia Funke Ma a tutto c'è un limite. Ad esempio, chi ha il coraggio di leggere, o addirittura di acquistare, il libro di Giulia De Lellis "Le corna stanno bene su tutto. Ma io stavo bene senza", fa parte di un'altra categoria... Io, come ben sai, se hai letto almeno una volta questo blog, amo leggere libri di marketing, vendite, saggi, crescita personale e via dicendo. Non mi dilungo, puoi scoprirli (dopo aver letto questo articolo) tutti navigando nella mia libreria digitale. Se stai cercando consigli su libri di ricette, romanzi strappalacrime o genere fantasy, mi dispiace deluderti ma hai sbagliato blog. Tra i miei libri letti nel 2019 (la cui lista andrà online prossimamente), mi sento di consigliarti questi 7 bellissimi testi (a mio modo di vedere da 5 stelle), molto diversi tra loro ma certamente validi e unici nel loro genere. Sono quelli che mi hanno fatto maggiormente ragionare, aperto la mente e offerto una visione inedita, inconsueta. Te li propongo in ordine sparso con una piccola descrizione di ognuno, al fine di darti una concreta idea del contenuto. Trovi le recensioni per intero all'interno del blog. 1- "Fare marketing rimanendo brave persone" di Giuseppe Morici Fare marketing rimanendo brave persone" è un libro eccezionale, scritto da Giuseppe Morici, che mi sentirei di presentare come uno dei più validi dell'argomento. Un testo completo, che definirei multidisciplinare per lo stile unico con cui viene trattato il marketing, che abbraccia la poesia, il cinema, la storia, la televisione e soprattutto la narrazione. Perché, in fondo, chi fa marketing deve avere capacità narrative. Esiste una visione del marketing diversa da quella costruita negli anni ottanta, che sia compatibile con la nostra società e con le nostre esigenze attuali? Come si può recuperare una nuova verginità al marketing, ricostruendo una sua nuova reputazione? L'autore propone una visione del marketing positiva, basata su sostenibilità e su principi etici. E' vero che tutte le aziende devono fatturare, ma si possono raggiungere utili anche con un approccio onesto e orientato al benessere delle persone. Un libro che consiglio a tutti gli imprenditori, marketer e venditori. In sostanza a chi opera in contesti aziendali e necessita di una visione diversa da quella attuata fino ad oggi. 2- "The game" di Alessandro Baricco The Game è un bellissimo viaggio che parte, appunto, dagli albori del gioco e arriva ai giorni nostri attraverso una raffinatissima e avvincente cronistoria, strutturata attraverso delle mappe, dell'evoluzione digitale globale, che a detta di Baricco è stata voluta dall'uomo e non certamente subìta. Il filo conduttore è il concetto di "semplificazione", un modo di pensare che ha completamente rivoluzionato le nostre menti: una semplice pagina web diventa il "tutto". Un approccio che ci permette di passare agevolmente dal reale al virtuale sfruttando tutti i mezzi che abbiamo a disposizione. Una vita a doppia trazione: il mondo e l'Oltremondo. Quella che lui definisce "insurrezione digitale", perfettamente contrapposta alla cultura novecentesca, basata invece sulla tradizione. E' la storia della superficialità al posto della profondità. E' la forma del Game. Un testo che mi sento di consigliare a tutti perchè offre uno spaccato della vita odierna (con diversi accenni al passato) e lo fa in maniera lucida, brillante, romantica e ironica. A tratti anche emozionante. Chi lo critica, o non lo apprezza, non ha capito il vero significato del libro. Grande Baricco! 3- "Le armi della persuasione" di Robert B. Cialdini Un libro che ha bisogno di poche presentazioni: è una pietra miliare dell'argomento (la prima edizione è del 1984), in quanto approfondisce i principali concetti legati alla comunicazione persuasiva, applicabili nel campo del marketing, delle vendite, della politica e in molti altri contesti. I principi descritti all'interno del testo sono senz'altro replicabili, in determinati ambiti, se lo scopo è aumentare le conversioni di un acquisto o semplicemente per modificare il comportamento o la percezione di un determinato prodotto o servizio. Cialdini ti spiegherà come una spinta emotiva è capace di cambiare drasticamente una decisione, e quindi un'azione e un comportamento di acquisto. Un vero e proprio must have che non può assolutamente mancare nella libreria di tutti gli appassionati di libri di marketing, business e vendita. 4 - "Factfunless" di Hans Rosling Ho acquistato Factfulness convinto dalle seguenti parole di Bill Gates, un divoratore di libri per eccellenza: “Uno dei libri più educativi che abbia mai letto. Una guida indispensabile per riflettere con chiarezza sul mondo”. Aveva dannatamente ragione, Factfulness rappresenta uno spaccato oggettivo del mondo con un preciso obiettivo: combattere l’ignoranza devastante con una visione del mondo basata sui fatti. Un capolavoro che può davvero aprirti la mente, farti scoprire cose che fino ad oggi avevi evitato, inconsciamente tralasciato oppure di cui non avevi alcuna conoscenza. I dati sono esposti in maniera così semplice che sono comprensibili a tutti e la lettura non risulta mai pesante. Il libro offre dati, grafici, strumenti e statistiche aggiornate sullo stato attuale del mondo e su come si è evoluto negli anni, con un taglio analitico ma al contempo leggero. Ti ricrederai sul 99% delle tue convinzioni e ti renderai conto che, in fondo, le cose non stanno andando così male come credi. Si tratta di un libro che dovrebbe leggere qualsiasi persona (a mio avviso andrebbe letto anche a scuola, dalle medie in su), perchè è in grado di educare al pensiero critico e trasmette l'importanza di approcciarsi alle notizie, o alla conoscenza in generale, in maniera oggettiva. In una parola: illuminante! 5- "Il potere delle abitudini" di Charles Duhigg Il potere delle abitudini ti insegnerà come un’abitudine si consolida all’interno del nostro cervello, ma non solo, capirai come identificarle e modificarle. Scoprirai che dominare le abitudini non è impossibile e lo puoi fare solo se sei consapevole e motivato a sostituire quelle cattive in quelle buone. La ritengo una lettura a tratti illuminante e una delle più interessanti, relative alla crescita personale, in cui mi sia mai cimentato. Il libro analizza i comportamenti di routine delle persone, delle aziende e delle istituzioni, attraverso racconti e storie di vita reali. Le abitudini sono un argomento molto dibattuto, ma questo testo ha un approccio pragmatico e facilmente comprensibile. Per questo motivo, mi sento di consigliarlo a qualsiasi persona, perchè già il fatto di leggerlo ti farà comprendere quanto sia necessario tramutare le cattive abitudini in buone. Ps. Compralo SOLO sei disposto a sacrificarti e se sei particolarmente dotato di pazienza, altrimenti è tempo perso. 6- La bibbia del marketing strategico" di Jay Abraham La bibbia del marketing strategico è un libro così introvabile che solo a nominarlo desta la curiosità di tante persone interessate ad approfondire l’argomento. Molto probabilmente lo starai ancora cercando online e intanto provo a darti i motivi per cui devi leggerlo. Che tu sia un imprenditore, uno startupper o un esperto di marketing, questo testo non può mancare nella tua libreria personale e nel tuo bagaglio culturale. Jay Abraham ti fornirà decine di consigli, casi studio, trucchi, pillole e strategie, frutto dell'esperienza della sua carriera di successo come consulente. Non ti aspettare nozioni o frasi d’effetto, si tratta di un libro di marketing operativo e strategico, utile per chi vuole lanciare o potenziare un business. 7- "Chi ha spostato il mio formaggio?" Chi ha spostato il mio formaggio? è un’avvincente storiella ricca di insegnamenti e significati, adatta a qualsiasi persona, direi anche ai bambini visto lo stile di scrittura facilmente comprensibile e veloce da leggere. Questo libricino, divenuto un bestseller a livello mondiale, ti farà comprendere l’importanza di fronteggiare i cambiamenti in maniera positiva, o ancor meglio, propositiva. Difatti, la storia si basa su quattro personaggi, diversi tra loro, che affrontano in maniera differente le avversità che si manifestano nel corso della loro vita. L’autore invita a riflettere sul proprio atteggiamento e sulla nostra predisposizione personale, quindi alla velocità nel prendere decisioni, davanti a ostacoli e cambiamenti nella nostra vita. Un libro che tutti devono leggere almeno una volta nella vita. Bastano 60 minuti per immergersi in questa simpatica e significativa lettura! Quale/i comprerò io? Lo scoprirai prossimamente... #aNataleregala(ti)unlibro! Buona lettura e buone feste! Ps. Adesso è arrivato il momento di spulciare la mia libreria digitale, o gli ultimi articoli del blog. Sono un "cazzeggiatore" professionista su Linkedin, da poco trentunenne, interista credente e da calabrese (testardo) purosangue sono un amante del mare. Odio con tutto il cuore il piccante, la 'nduja, la cipolla e l'aglio. |